Dal seme alla tavola passando dai Social: Il riso La Pila per le ricette di Viviana Dal Pozzo

Nel mondo del riso novembre segna la fine del raccolto, ma quest’anno per La Pila è anche l’inizio di una nuova gustosa tappa. Le nostre pregiate qualità di riso da filiera controllata saranno protagoniste delle ricette di Viviana Dal Pozzo, nota foodblogger del veronese. Un territorio che si racconta nei Social a partire dal seme, per arrivare alle tavole degli amanti del cibo buono, sano e ricco di storia.

Cosa ti preparo per cena: il recipiente giusto per raccontarsi con gusto

“La vita è un po’ come l’acqua. Prende la forma del recipiente in cui la poniamo.” Va da sé che Viviana Dal Pozzo è una che sa scegliere al meglio il recipiente più adatto, in cucina come nella vita. La nuova star del food blogging made in Veneto parte da lontano: siciliana di origine, a 20 anni si trasferisce nel veronese e qui affonda nuove radici. Viviana è laureata in economia e lavora per tanti anni come analista senior. Nel 2009 però, realizza che la sua vita stava prendendo la piega sbagliata e che era arrivato il momento di cambiare recipiente.

La nostra veneta d’adozione si rinnova così prima come foodblogger e poi come influencer e content creator, raccontando i gusti e la storia di un territorio che ha scelto come contenitore per la vita familiare e per la sua passione. La cucina è un ottimo modo per parlare di sé e, grazie ai Social, anche i prodotti e i piatti tradizionali del Veneto si fanno belli, oltre che buoni, per raggiungere le tavole dei followers buongustai. Tra questi il fiore all’occhiello di Isola della Scala, il Riso Vialone Nano I.G.P., qualità unica che si è guadagnata il riconoscimento europeo per il suo stretto rapporto con il territorio e con la sua acqua risorgiva.

Il Risotto all’isolana di Viviana:
la prima tappa di un percorso all’insegna di gusto e tradizione

Quale miglior piatto per sancire questa nuova collaborazione se non un tradizionale Risotto all’isolana? Domenica 26 novembre Viviana Dal Pozzo ci cucinerà il piatto identitario per eccellenza di Isola della Scala, secondo la ricetta originale depositata all’Ente Fiera. Il Risotto all’isolana è un’antica ricetta, resa particolarmente gustosa dal condimento a base di lombata di maiale e vitello magro, con un carattere delicatamente speziato e cremoso.

Il video racconterà passo per passo la preparazione del tradizionale piatto di riso, secondo la tradizione e con particolare attenzione alla scelta degli ingredienti.
Protagonista del piatto, neanche a dirlo, l’inconfondibile chicco del Riso Vialone Nano La Pila, l’unico vero interprete per raccontare una storia d’identità che inizia con un seme per tramandarsi di generazione in generazione.