Sementi Certificate ed in Purezza, nuovo disciplinare “Riso Classico”
La Riseria la Pila utilizza sementi certificate da CREA D.C. (difesa e certificazione).
La legislazione italiana sul riso permette per alcune varietà, es. Arborio e Carnaroli, l’utilizzo di sementi compatibili:
_per l’Arborio oltre alla semente originale che ne porta il nome si possono utilizzare ben 5 sementi compatibili tra cui le più diffuse sono: Generale, Telemaco, Volano
_per il Carnaroli oltre alla semente originale che ne porta il nome si possono utilizzare ben 9 sementi compatibili tra cui le più diffuse sono: Carnise, Karnak, Carnise Precoce, Poseidone
Le sementi clone generano un riso con la medesima forma della semente originale, ma la differenza la si sente al palato per gusto, consistenza e tenuta alla cottura. A tutto il 2018 solo il 6% dei risi Arborio e Carnaroli prodotti il Italia provengono da sementi originali.
La Riseria la Pila, ha scelto da subito di utilizzare solo le sementi originali in purezza, avendo come missione quella di portare sul mercato un riso di qualità superiore alla concorrenza più qualificata.
Dal raccolto del 2018 è entrata in vigore la normativa del “Riso Classico” che differenzia i risi delle varietà:
ottenuti con sementi originali certificate dai risi ottenuti da sementi alternative o da sementi originali ma non certificate dal nuovo disciplinare “Riso Classico“.
Ma cosa comporta il nuovo disciplinare?
Tutto il processo di coltivazione e trasformazione del “Riso Classico” è controllato dall’Ente Risi, infatti:
La forte riduzione della resa produttiva ha limitato l’adesione al nuovo disciplinare di buona parte delle aziende agricole italiane, ovviamente i Soci della Riseria La Pila hanno aderito con entusiasmo al nuovo disciplinare “Riso Classico“.