Risotto agli Asparagi e Canocchie

Ingredienti: 

Preparazione:

  1. Preparate il brodo vegetale partendo da acqua fredda.
  2. Aggiungete 1 carota, una costa di sedano, una cipolla, sale grosso, 1 pomodoro, gambi di prezzemolo e due fette di zenzero fresco.
  3. Fate cuocere per 35 minuti.
  4. Passate ora al riso: Fate fondere in una casseruola 40 g di burro con l’olio evo, unite lo scalogno tritato finemente e lasciatela appassire per qualche minuto a fiamma dolce.
  5. Unite gli asparagi a pezzetti e lasciate insaporire al soffritto.
  6. Alzate quindi la fiamma, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando in continuazione: la tostatura del riso sarà al punto giusto quando la spatola inizierà a fare attrito con il fondo della casseruola.
  7. A questo punto bagnate il riso con il vino e lasciate evaporare; versate quindi poco alla volta il brodo bollente e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto con la spatola; regolate infine il sapore con sale e pepe a piacere.
  8. Pulite le canocchie, aiutandovi con una forbice per eliminare la testa e le zampette e aggiungete il pesce che dovrà cuocere per 5 minuti.
  9. Quando il riso risulterà cotto al dente, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il rimanente burro freddo tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato.
  10. In una padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio fate rosolare due asparagi bianchi tagliati a losanghe.
  11. Salate e tenete da parte.
  12. Grattugiate un po’ di scorzetta di limone sul piatto e aggiungete qualche losanga di asparago bianco.
  13. Servite immediatamente.

Ricetta di Barbara Modolo per COOKiamo School