Risotto alla Zucca e Pistacchi mantecato al Gorgonzola

Risotto alla Zucca e Pistacchi mantecato al Gorgonzola

Dose per 4 persone:

_350 g di riso Arborio La Pila o Riso del Vo’
_400 g di zucca
_4 CC di granella di pistacchio di Bronte
_100g di gorgonzola
_1 cipolla bianca
_1 CC di brodo vegetale
_1 bicchiere di vino bianco
_burro e olio evo
_2 CC formaggio grattugiato
_noce moscata
_pepe nero
_sale

Preparazione:Risotto alla Zucca e Pistacchi mantecato al Gorgonzola

Metodo Tradizionale: In una capiente casseruola sciogliere il burro e olio a fuoco medio e aggiungere la cipolla bianca tritata procedendo a farla rosolare per qualche minuto fino a quando sarà leggermente dorata.

Aggiungere la zucca tagliata a dadini e continuare al cottura per circa 10 min, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, quando sarà diventata tenera.

Aggiungere il riso e il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere poco per volta il brodo caldo, precedentemente preparato, quando il riso lo richiede e mescolando delicatamente.

Portare a cottura per il tempo necessario al termine mantecare con metà dei pistacchi, il parmigiano, il gorgonzola, pepe nero, noce moscata e se occorre un pizzico di sale.

Preparazione col Bimby: Nel boccale la cipolla 30sec vel 7, raccogliere il trito dalle pareti del boccale, aggiungere il burro temp 100° 4 min vel 1, inserire la farfalla aggiungere la zucca a dadini temp. Varoma 10 min vel 2.

Controllare la morbidezza della zucca in caso aumentare il tempo di cottura, aggiungere il riso e il vino, lasciare evaporare e procedere aggiungendo il brodo caldo necessario temp Varoma 15 min vel 1.

Al termine controllare la cottura e mantecare con metà dei pistacchi, gorgonzola parmigiano grattug. pepe nero, noce moscata e sale se necessario.

Ricetta in collaborazione con la blogger: http://www.profumodisicilia.net