Salone del gusto 2012

Salone del gusto 2012

Il Salone internazionale del gusto è un salone dedicato all’enogastronomia che si svolge biennalmente ad ottobre nei padiglioni di Lingotto Fiere a Torino; è la manifestazione di riferimento per le eccellenze enogastronomiche. ed è organizzato da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal comune di Torino, in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Salone del gusto accoglie uno dei più importanti palchi per produttori e artigiani dell’agroalimentare di qualità provenienti da tutto il mondo.

La prima edizione risale al 1996. Con l’ultima edizione del 2012, le due manifestazioni Salone del Gusto e Terra Madre si sono completate in un unico salone raccontando la straordinaria diversità agroalimentare di ogni continente: aperto al pubblico, l’evento ospita circa 1.000 espositori da più di 100 paesi, organizzando 44 conferenze, 170 tra Teatri del Gusto (anfiteatro con esibizioni degli chef), laboratori e appuntamenti a tavola, degustazioni di cibi, a cui si aggiungono le iniziative educative e di aggregazione. Tra i nuovi paesi che vi hanno partecipato nel 2012 vi è stata la Cambogia con il pepe nero di Memot.

Il contesto del Salone del Gusto è l’ideale per la riseria La Pila che è un’eccellenza del territorio, che fa della qualità la sua bandiera forte del suo essere azienda agricola di grandi dimensioni totalmente integrata che può vantarsi della rintracciabilità di filiera certificata e di detenere la prima I.G.P. su un riso concessa in Italia.